Torna alla Home Page
Un viaggio nel tempo: chiese, palazzi e vicoli che racchiudono in sè tracce della secolare storia di una tra le città più suggestive e complesse al mondo.

Chi Siamo

logo TEC    ParteNeapolis è una Cooperativa Sociale nata nel 2000 dal progetto Impara l'arte, finanziato dall'iniziativa europea Youthstart, promosso dal Ministero dell'Interno – F.E.C. (Fondo Edifici di Culto) ed attuato da CGM (Consorzio nazionale della cooperazione di solidarietà sociale Gino Mattarelli).

La cooperativa è di tipo misto (A e B) in quanto offre servizi turistici con forte valenza socio-educativa finalizzati all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. ParteNeapolis si propone di promuovere e sviluppare le risorse del suo territorio attraverso l'offerta di servizi di turismo sociale mirati alla valorizzazione del patrimonio della città e della provincia di Napoli. L'obiettivo principale è rendersi promotrice di un modello di sviluppo locale, partecipato e sostenibile, che vede le cooperative sociali come motore di sviluppo delle comunità e i loro giovani protagonisti del proprio futuro.

ParteNeapolis propone a tutti i cittadini, itinerari di conoscenza e valorizzazione del territorio, con l'utilizzo di modalità innovative e coinvolgenti. In particolare, nel corso degli anni, ha maturato una grande esperienza nel settore lavorando a stretto contatto con le scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, in collaborazione con istituzioni locali ed altre organizzazioni presenti sul territorio, gestisce progetti ed organizza convegni mirati al coinvolgimento dei cittadini per lo sviluppo di un turismo sociale.
Seguendo la sua mission, la cooperativa ottiene dal FEC la gestione della Sala del Tesoro della Basilica di San Domenico Maggiore a Napoli, uno dei più importanti attrattori culturali dell'area del Centro Storico di Napoli.

La cooperativa, in rete con altre realtà del territorio nazionale (Rete CGM) già dalla sua nascita , è socio del Consorzio di cooperative sociali PROODOS, per cui è referente per la progettazione e promozione dell'area turismo sociale.

ParteNeapolis è anche socio di CGM Finance e socio fondatore di ASIS Viaggi e culture, associazione che opera per lo sviluppo del turismo sociale e scolastico in Campania.

É partner privilegiato di Trenitalia per i viaggi di istruzione nelle città d'arte (Napoli).

ParteNeapolis coniuga la professionalità e la qualità dei servizi offerti con l'opportunità di sviluppo e di crescita individuale e collettiva. Sulla base di questo modello, propone servizi fruibili da tutti i cittadini, in modo particolare da quelli più deboli, intendendo così contribuire alla valorizzazione delle risorse umane, artistiche, culturali e ambientali del proprio territorio.

ParteNeapolis si rivolge a quanti amano viaggiare per conoscere davvero, per instaurare nuovi rapporti, per osservare realmente le persone che si incontrano, per approfondire la conoscenza degli usi, dei costumi e delle tradizioni, divertendosi e cercando di comprendere la storia, le ragioni, i progetti e le problematiche di un territorio.

Contattaci per informazione sulle nostre attività ed iniziative...

Allegati

Sito realizzato con il sistema GMS

per la gestione autonoma di siti web accessibili

Cittadellessere.it

Tutti i marchi presenti nel sito appartengono ai loro rispettivi proprietari - Note legali - Privacy